Avete presenti quelle persone così simpatiche e divertenti da non riuscire a passarci mezz’ora insieme senza farvi venire i crampi alle guance dalle risate? La storia che vi racconteremo oggi è quella di un ragazzo sardo così simpatico da essere conosciuto in tutta la Sardegna e oltre per le sue battute divertenti e la sua vena comica: stiamo parlando di Enrico Secci.
Tutto ha inizio nel 2008 quando Enrico si iscrive a Facebook. È sempre stato un ragazzo estroverso e ironico e così usa il social per creare contenuti divertenti e condividerli con i suoi amici virtuali, proprio come aveva sempre fatto nella vita reale, con i suoi amici di sempre.
La prima idea di Enrico ad avere successo è stata Parla con un gaggio, un generatore automatico di frasi realizzato con un’applicazione di Facebook, Parla con… Parla con un gaggio generava in maniera casuale delle frasi in italiano e sardo campidanese del tutto casuali, pronunciate da un gaggio, tipico tamarro di paese. Nel giro di poche ore le frasi del gaggio fanno il giro della Sardegna e Parla con un gaggio entra nella top 5 tra le varie app Parla con… realizzate in Italia.
Mi ritrovai la casella dei messaggi privati piena zeppa di complimenti e ringraziamenti per le risate. Fu allora che capii che ciò che mi piaceva trasmettere di persona veniva apprezzato anche in rete.
Enrico quindi capisce che non è quello il momento di fermarsi e comincia a creare una serie di personaggi, pagine e gruppi divertenti: “Aforismi di Jim Morrison”, “Michael Jackson non è morto, l’ho visto girando a Villacidro”, “Anziani che..”, “Chieri Checco, “Non solo fotomontaggi” e tanti altri.
I personaggi e le iniziative di Enrico sono sempre più numerosi così pensa sia giunto il momento di uscire allo scoperto ed esporsi creando una pagina facebook che facesse da centro attorno al quale far girare tutte le sue altre iniziative. Decide di darle il suo vero nome, Enrico Secci.
Essere Enrico Secci vuol dire poter svelare il mio lato ironico agli altri. ll mio personaggio coincide con la mia persona, questo è chiaro a chiunque abbia seguito le mie pagine. Poi, ovviamente, non tutti i lati di Enrico Secci come persona vengono condivisi con gli iscritti alla mia community.
Sono tante le iniziative che hanno visto la luce grazie a questo divertente progetto e sono sempre state accolte con grande calore da quella che Enrico ama chiamare “la mia famiglia virtuale”. Nasce una linea di t-shirt aventi come tema dei giochi di parole in sardo/inglese e, per festeggiare i 30 mila iscritti alla sua fanpage Enrico decide di organizzare una grande festa a Cagliari. Dà vita a tantissimi concorsi, scrive testi satirico/demenziali e intanto suona addirittura con più formazioni musicali, in giro per i locali e tutt’ora si occupa di intrattenimento live durante le serate.
Ciò che mi ha reso più fiero di ciò che faccio e che mi ha dato la forza per continuare, in tutti questi anni, son stati i messaggi di ringraziamento e stima, ricevuti da persone che, in quel determinato periodo della loro vita, attraversavano momenti non proprio felici. Mi hanno scritto dagli ospedali, durante pene d’amore, quando son stati costretti ad abbandonare famiglia e amici per cercare lavoro all’estero o quando hanno perso familiari o amici.”
Online Enrico Secci è l’amico di tutti: un ragazzo che oltre al suo lato umoristico, ha anche un grande cuore che le persone online non tardano a riconoscere e presto, ci racconta Enrico, la sua cerchia di amicizie reali si allarga.
Il mio sogno nel “cassonetto”, nel senso che è irrealizzabile e che ormai in parte ho messo via, è lavorare in radio. Poter parlare e condividere con la mia voce, senza esser visto, le cose che scrivo e altre mie passioni quali la musica e specialmente il rock. Questa sarebbe la mia più grande aspirazione.
Enrico è laureato in informatica ma è inarrestabile e oggi si dedica allo studio del Social Media Marketing e in generale del web marketing perché, ci spiega, vorrebbe sfruttare le sue passioni in chiave lavorativa.
Oggi Enrico, insieme ad Danilo Meloni, un talentuoso grafico suo amico, lavora anche ad un altro nuovo progetto, Smartsheep.it.
Smartsheep è un portale che ha lo scopo di dare uno strumento alle piccole/medie imprese che non hanno grossi budget da investire in pubblicità, di avere visibilità sul web e sui social con una cifra davvero irrisoria e di poter competere, di conseguenza, con le aziende più grosse.
Come? L’intento, ci spiega Enrico, è quello di fornire alle aziende una vetrina per la propria attività e i suoi prodotti e servizi e ai clienti una piattaforma che permetta loro di risparmiare, comprando prodotti o servizi a kilometro zero, in modo da favorire l’economia locale.
Crediamo molto in questo progetto e spero davvero possa andare in porto nel migliore dei modi e che possa dare tante soddisfazioni a noi e a chi usufruirà del nostro servizio.
Facciamo quindi un grande in bocca al lupo a Enrico e Danilo per il loro progetto di Smartsheep e andiamo veloci a controllare gli ultimi aggiornamenti della pagina facebook di Enrico, per farci due risate!