La natura, la sua bellezza apparentemente figlia del caso ma tanto perfetta, porta da sempre gli animi più curiosi a perdersi in essa e nella sua osservazione. Se a questa curiosità naturalistica è poi associata una naturale predisposizione verso l’arte e l’illustrazione succede qualcosa di speciale.
Così seguendo queste due passioni Valentina Lorenza Loru, grafica e illustratrice cagliaritana, ha trovato la propria strada. Nella famiglia Loru la creatività è di casa e, come sua sorella Giulia (Tytonidae), anche Valentina mostra la sua naturale predisposizione per la creatività fin da bambina.
Sono sempre stata una bambina molto creativa e fantasiosa: la carta e i pennarelli erano molto più interessanti delle bambole e dei veri e propri giocattoli. Mi divertivo così, passavo molto del mio tempo libero per conto mio a inventare storie per poi illustrarle.
Se la passione per l’illustrazione prende forma tra carta e pennarelli, quella per la natura si fa viva tra un documentario e un libro.
Ero molto curiosa e adoravo guardare alla TV i documentari naturalistici e sfogliare albi illustrati con gli animali.
Valentina segue i propri istinti e le proprie inclinazioni anche quando non sa con precisione dove la porteranno.
Ero solita realizzare dei piccoli accessori di carta durante i miei giochi e conoscevo a memoria tutti gli spot pubblicitari degli anni 80. Secondo i miei familiari è iniziata così la mia passione per il packaging e la grafica pubblicitaria.
Crescendo le cose si fanno più chiare e prendono forma: Valentina capisce qual è la sua strada e la percorre senza indugi.
A 13 anni avevo già le idee ben chiare: mi iscrissi al liceo artistico e in 5 anni mi diplomai in grafica editoriale. Iniziai subito a mettermi in gioco e le proposte di lavoro non tardarono ad arrivare ed ebbi la possibilità di collaborare con diverse aziende della provincia di Cagliari.
A 20 anni prende un’altra importante decisione, con la risolutezza che ormai la caratterizza: frequenterà l’Accademia di Belle Arti di Sassari.
Lì iniziai diversi corsi (tra cui video produzione, animazione) e proprio in quegli anni nacque l’amore per l’illustrazione. Imparai a utilizzare diverse tecniche e diversi strumenti come l’acquerello, l’ecoline e sviluppai ulteriormente il mio segno. Tra il 2008 e il 2009 collaborai con la Provincia di Sassari per un progetto su i servizi sociali e pubblicai le mie illustrazioni in due libri di racconti per bambini.
Dopo l’uscita dei suoi libri Valentina continua a lavorare come grafica freelance e, sebbene il lavoro vada a gonfie vele, sente che qualcosa non va in lei. Capisce che la sua passione per il disegno si sta affievolendo e che non riesce più a prendere una matita in mano per disegnare.
Era come se avessi perso la fiducia in me stessa. Solo dopo qualche anno ripresi carta e matita. Colta (forse) da un lampo d’ispirazione comprai una scatola di 12 pastelli morbidi della Derwent e un album da disegno e iniziai a scarabocchiare.
Tutto sembra tornato come una volta e la sua vecchia passione per il mondo della natura si fa sentire più forte che mai. Vede così la luce il suo primo lavoro, dopo tanto tempo: il ritratto di una volpe dal pelo rosso.
Iniziai a realizzare una serie di ritratti e illustrazioni con protagonista animali di diverse specie e iniziai a riscuotere successo anche tra gli amanti dell’Iperrealismo. Arrivarono le prime commissioni e le prime collaborazioni (anche con gruppi musicali) i primi inviti per partecipare a mostre ed eventi con i miei lavori.
Disegna Valentina e, mentre disegna, dona personalità al suo tratto che evolve e si trasforma.
Tornai ad utilizzare acquerelli, ecoline e l’inchiostro di china. Realizzai le mie prime illustrazioni ispirate al mondo naturalistico utilizzando un segno meno dettagliato dei ritratti e con un’impronta più grafica, ritornando così al mondo dell’illustrazione che abbandonai tempo fa.
Valentina sente la necessità di separare le due sfere lavorative: da una parte il suo lavoro come grafica e grafica pubblicitaria e dall’altra quello come illustratrice. Nasce così Madama Lour.
“Madamalour” abbraccia il mio lato più sensibile, quello più naturalista, quello legato alla “Madre Terra”.
Disegnare la natura in tutte le sue forme non è solo una fonte d’ispirazione per le sua illustrazioni. Valentina ama studiare ogni pianta e animale che ritrae, in modo che anche altre persone che condividono la sua stessa curiosità, possano meravigliarsi e scoprire punti di vista differenti sul mondo naturale.
Mi piace portarle anche a riflettere sulla bio diversità, sensibilizzarle sul rispetto dell’ambiente in cui vivono. Mi ritengo molto fortunata in quanto abito vicino allo stagno di Molentargius e per me è un attimo raccogliere album e penne, recarmi lì, osservare le varie specie che nidificano e disegnarle. Quando ho la possibilità mi avvicino anche all’Orto Botanico, Monte Urpino e altre aree verdi di Cagliari. Non mancano anche le escursioni nell’entroterra della Sardegna.
L’interesse di Valentina per la natura la spinge a studiare e informarsi su questo mondo e, quando qualcosa le sfugge, sa a chi chiede una mano a suo cognato, studente di biologia.
Non mi limito a ritrarre il mondo animale e floreale solo da un punto di vista scientifico, elencando ogni nome della specie, ma inserendolo anche in un contesto diverso: per raccontare un mio pensiero, una delle storie o leggende della mia terra oppure per creare dei “pattern”.
Da cosa nasce cosa, si sa, e dal suo amore per la rappresentazione della natura nasce anche la collaborazione con sua sorella Giulia per la realizzazione di abiti e accessori con tessuti originali ed elaborati con le sue illustrazioni.
Il progetto di Tytonidae è quello che mi dà più soddisfazione. Io e Giulia siamo molto legate e ci basta un’occhiata per capirci al volo. Siamo sulla stessa lunghezza d’onda anche se abbiamo sei anni di differenza di età. I pattern che creo con le mie illustrazioni vengono stampate su diverse tipologie di tessuto, in modo da avere più scelta per la creazione di diversi modelli sartoriali e accessori.
Quando non veste i panni di Madama Lour, Valentina continua a lavorare come grafica freelance e collabora con diverse aziende italiane ed estere.
Attualmente sono felice di collaborare con l’associazione “La Casa di Prometeo” per il progetto dei “Vade” (complesso musicale nato dall’incontro tra rock e mitologia classica) dove sono responsabile della realizzazione di tutto il materiale grafico per la pubblicizzazione degli eventi.
Valentina ha anche tanti sogni nel cassetto e l’energia giusta per realizzarli.
Uno dei tanti sogni nel cassetto è viaggiare e visitare posti lontani: il parco di Yellowstone, le Galapagos… vedere dal vivo tutte le specie di animali che fino ad ora ho disegnato ahahah! Anche nuotare insieme alle balene e delfini sarebbe fantastico ahahah!