Il gufo è uno degli animali più affascinanti e misteriosi che Madre Natura ci ha regalato. Si tratta di un animale curioso e interessante: ad esempio, sapevate che gli occhi del gufo son fissi nelle orbite e non possono muoversi? È per questo che i gufi sono in grado di ruotare la testa di 270° e vedere in questo modo addirittura alle loro spalle.
Solitamente associato a virtù come la saggezza e la sapienza, il gufo è invece per alcuni portatore di sventura: ecco perché quando pensiamo che qualcuno ci porti sfortuna gli chiediamo di non gufare.
In Madagascar, per esempio, i gufi erano associati alle anime degli stregoni mentre in Nigeria c’era la convinzione che i gufi fossero i reali mandanti degli omicidi che avvenivano. Anche i Sumeri pensavano che il gufo fosse portatore di morte e ce lo testimonia un’antica tavoletta, risalente al 2300-2000 a.C., che raffigura una dea affiancata da 2 gufi, simbolo di morte. I nativi americani, al contrario, consideravano il gufo un totem portatore di enorme saggezza nonché di grandi doti terapeutiche.
Per quel che riguarda la Sardegna, il gufo così come gli altri uccelli notturni, viene considerato di cattivo auspicio. Si diceva infatti che quando si posavano sul tetto di casa o rivolgessero il loro verso nei confronti di una casa, portassero un annuncio di morte. Si era soliti dire infatti che questi uccelli “sentono l’odore della Morte“.
I creativi sardi però non si lasciano suggestionare dalle superstizioni popolari, rispettano e amano i gufi tanto da dedicare loro delle creazioni meravigliose. Abbiamo esplorato i meandri dei loro profili e abbiamo selezionato creazioni dedicate ai gufi per tutti i gusti. Non ci credi? Dai uno sguardo qui ⬇️
I gufi creati dagli artisti sardi
➡️ Gufetto e fiore Mart:art
➡️Ghirlanda nascita Sweet Owl Creations
➡️ Quadretto di Mariù Creazioni
➡️ Portacandele de Larosagata Glassart