L’esigenza di scandire il tempo è stata sentita dall’uomo fin dall’antichità. Già gli uomini primitivi avevano imparato ad osservare la luna, notando come ogni 28 giorni tornasse nella stessa posizione. I sacerdoti babilonesi invece avevano diviso la giornata in 24 ore ma ancora non avevano uno strumento che consentisse loro di misurare il tempo

Per vedere il primo orologio dobbiamo attendere fino al 1500 a.C., quando gli egizi cominciarono a misurare il tempo servendosi della meridiana, un’asticella che, illuminata dal sole, proiettava un’ombra su un quadrante graduato attraverso il quale era possibile capire che ora fosse. E furono sempre gli egizi, circa 200 anni più tardi, ad inventare il primo orologio ad acqua, un vaso dal quale l’acqua gocciolava attraverso un foro e grazie al quale si poteva conoscere l’ora osservando la quantità d’acqua rimasta nel vaso. La svolta tecnologica arrivò però con gli arabi che introdussero un sistema di pesi e contrappesi.

Il primo orologio meccanico nasce invece in Europa, nel basso Medioevo, per il campanile di una chiesa. Poiché tutti gli orologi dell’epoca erano imprecisi, si diffuse l’usanza di rimetterli sull’ora esatta a mezzogiorno, quando il sole tocca il punto più alto sull’orizzonte.

I primi orologi mobili invece nacquero nel 1500 circa ma i primi orologi da taschino, veri antenati degli orologi moderni, nacquero solo nel 1674 ad opera di Christiaan Huygens.

 

Orologi handmade realizzati da artisti sardi

Oggi portare un orologio al polso è diventata un’abitudine e ancor più usare gli orologi come complementi d’arredo: utili e belli diventano un modo originale per personalizzare la propria casa. Scegliere l’orologio giusto per la propria casa non è facile, a seconda della stanza alla quale è destinato e dello stile dell’arredamento, trovare l’orologio perfetto per i propri gusti può diventare davvero complicato. Un modo per riuscire a portarsi a casa un pezzo unico e personalizzato è sicuramente cercare in luoghi meno convenzionali rispetto ai classici e-commerce famosi ma guardare agli artisti locali.

Leggi un\'altra storia:  Abiti fatti a mano: 5 designer sardi da scoprire

Comprare un orologio handmade realizzato dagli artisti sardi significa portare a casa tua un pezzo unico ed esclusivo. Non ci credi? Dai uno sguardo agli orologi handmade che abbiamo selezionato su Instagram tra i profili degli artisti sardi!

 

CreArte Laboratorio Artistico

orologio handmade crearte laboratorio artistico

 

Mastru Murtas

orologio handmade mastru murtas

 

Valegnameria

orologio handmade valegnameria

 

Circuitsland

orologio handmade circuitsland

 

Angelarita Tocco

orologio handmade angelarita tocco