Ci sono casi in cui non serve stravolgere per innovare. Passato non è sempre sinonimo di superato. Spesso è sufficiente guardare le cose da un punto di vista differente perché anche ciò che sembrava ormai aver fatto il suo corso, torni a vivere di nuova vita.
È questo che ha pensato Roberto Massa, founder di Flyergenius, quando ha deciso di creare la sua startup tecnologica, un servizio che consente anche ai non esperti di organizzare una cosiddetta campagna di marketing offline (come la creazione di un volantino e la sua distribuzione in una o più città), tutto da un’unica piattaforma.
Vivo in centro a Cagliari e ogni giorno trovo nella cassetta delle lettere dei volantini. Così ho pensato a quale enorme potenziale racchiudessero in sé questi piccoli pezzo di carta, se modernizzati e resi al passo coi tempi.
I volantini non sono superati, in alcuni casi sono ancora il metodo migliore per raggiungere i propri clienti. Il problema attuale di questo potente strumento, ci racconta Roberto, è che non consente un controllo dell’attività abbastanza preciso. Per dirla in termini tecnici: non ci permette di misurare i risultati della nostra campagna di marketing. Al contrario invece della pubblicità su internet, che ci fornisce tanti dati sull’efficacia e il gradimento di chi l’ha vista.
Roberto decide così di creare una piattaforma che consenta a tutti, dal piccolo negozio locale alla band, di farsi pubblicità anche quando il budget a disposizione è piccolo e di sapere se ne è valsa la pena in termini di risultati. Il primo servizio che decide di offrire Roberto con la sua startup è quindi la creazione e la consegna dei volantini in qualsiasi città si desideri, con pochi clic e senza conoscenze tecniche. Da qui il nome Flyergenius:
Genius è il “genio della lampada” che compare per esaudire i tuoi desideri! Il Flyer (ingl. volantino) è invece il primo strumento di marketing che stiamo svecchiando, facendolo tornare al passo con i tempi e rendendolo accessibile a tutti. Basta creare un flyer digitale e in pochissimi minuti si può gestire la campagna di marketing in tutto il mondo come se fosse una campagna online.
Semplicità: è questa la caratteristica del servizio che Roberto tiene più di tutte a sottolineare. Organizzare la propria distribuzione di volantini è facilissimo, ci racconta: selezioniamo le città sulla mappa in cui vogliamo distribuire i volantini, carichiamo il file e decidiamo la modalità di distribuzione (cassetta delle lettere, ai passanti, nei veicoli parcheggiati o nei negozi)…et voilà, il gioco è fatto! E se non abbiamo un volantino già pronto, Flyergenius ci dà la possibilità di farne creare uno dalla community di grafici.
Da Cagliari a Tokyo in pochi clic. E la possibilità di lasciare alle persone un ricordo tangibile della nostra esistenza. È un sogno e Roberto ha tutta l’intenzione di inseguirlo. Insieme al suo team dà così il via allo sviluppo del sito e comincia a stringere i primi accordi con i partner commerciali. È una bella sfida ma la risposta del pubblico è ottima e in tanti accolgono subito con ottimistico entusiasmo il progetto Flyergenius.
Si lavora ininterrottamente ma questo è solo l’inizio perché la promessa di rendere misurabili i risultati non rimanga solo una promessa:
Abbiamo in programma tante nuove funzionalità e nuovi servizi da lanciare il prima possibile! Non vediamo l’ora ma non vogliamo svelarvi niente, prima vogliamo assicurarci che tutto sia perfetto.
Siamo davvero curiosi di sapere cosa hanno in cantiere i ragazzi di Flyergenius, ma fino ad allora non ci resta che attendere. Intanto chiediamo a Roberto di dirci in un “tweet” cosa consiglierebbe a tutti i giovani che, come lui, vorrebbe fare impresa in Sardegna:
Puntare ad essere tra i migliori in un settore e perseguire i propri obiettivi con determinazione.
Perseveranza e impegno quindi sono gli ingredienti principali perché un’idea diventi una realtà. E Roberto e il suo team sembrano averli entrambi!