“Mi fai disegnare?” chiedeva da bambina alla mamma, la sua prima fonte di ispirazione. Ora che è adulta, Alice Ligas, una laurea di ingegneria ambientale in tasca, esprime la sua creatività con la sua attività di handmader.
Da bambina disegnavo dappertutto. Ho sempre avuto una grande passione per il disegno, ma facevo anche origami e oggetti con il Das e la plastilina. Mia mamma ha sempre disegnato sul vetro, oppure sulle zucche: sono le prime cose che ho imitato. Sognavo di fare l’architetto: pensa che progettai una scala dal primo piano al giardino per la casa di mio nonno.
Dopo la maturità scientifica Alice sceglie la facoltà di Ingegneria Ambientale perché Architettura, a Cagliari, ancora non c’è. La sua vena artistica l’accompagna sia durante gli anni del liceo che quelli dell’università:
Al liceo adoravo decorare i biglietti d’auguri per i compleanni, i libri e i diari. All’università ho iniziato a creare album personalizzati per i miei amici e il mio fidanzato. Avevo pochi soldi per fare regali costosi: alla fine, gli album decorati erano i “veri” regali!
Una decina di anni fa, poi, ho provato anche a fare quadri con lo stucco: lo mettevo nei sacchetti gelo che poi bucavo, rendendoli una specie di sac à poche: stendevo lo stucco sulla tela e, alla fine, coloravo nel mezzo.
Le creazioni di Alice piacciono e le richieste aumentano: per la cugina specializzata in Archeologia stucca una tela e con uno stecchino riproduce dei segni simili alle incisioni rupestri, per il primo compleanno della nipote prepara uno dei suoi decoratissimi album, così come per i matrimoni degli amici. Gli stimoli a coltivare il suo talento arrivano dalla sorella, che l’aiuta grazie alle sue conoscenze di grafica, e dal fidanzato.
Tazzine, album, bouquet, fiori di carta, sciarpe, accessori, decorazioni per torte: la creatività di Alice è senza freni.
Quando mi chiedono qualcosa che mai avrei pensato di fare, non mi spavento, anzi: imparare a fare cose nuove è una sfida.
Nemmeno la richiesta di illustrare una favola per bambini ha spaventato Alice, che accetta con entusiasmo ogni commissione. Pur essendo una persona riservata, ama incontrare chi gli chiede un lavoro:
Mi piace far vedere quello che faccio, non me stessa. Mi piace incontrare chi mi dà un lavoro e vedere in faccia la soddisfazione quando consegno le mie creazioni. Ne ho proprio l’esigenza.
E a proposito di sfide, l’ultima passione di Alice sono i quiet book: libri in stoffa, carta o feltro per bambini che spesso seguono il metodo Montessori.
Prima di crearli, ci vuole un ottimo lavoro di progettazione. La difficoltà sta nell’interpretare l’ispirazione e darle vita.
Notte insonne, giorno creativo
Alice coltiva la sua creatività raccogliendo spunti utili dai blog di handmader e crafter e da Youtube:
I tutorial di Youtube sono utilissimi perché mi insegnano le tecniche e mi aiutano a fare le cose per bene, a regola d’arte.
Per quanto riguarda gli handmaders, con particolare interesse il blog e la pagina di Sara di Sogni Risplendono, la pagina delle Facciotte, che decorano ceramica e stoffa, e la pagina di Marta Frida.
Quello fra Alice e l’handmading è rapporto simbiotico:
Hai presente quei bambini che quando stanno seduti soffrono? Ecco, per me è la stessa cosa. Creare è un modo per sfogarmi, anzi, è molto di più: se ho un’idea in testa, non dormo. Quando mi metto al lavoro, quello che c’è intorno mi è indifferente: televisione, musica, non mi curo di nulla. Mi devo solo ricordare di mangiare, bere e dormire!
E se una passione arriva a tenerti sveglia la notte, la prospettiva di trasformarla in una professione è una tentazione irresistibile:
Ci potrei provare, magari seguendo qualche corso ad hoc. Mi piace ancora tanto disegnare e dipingere, ma mi piacerebbe seguire corsi di fotografia e di grafica: vorrei fare da sola i progetti grafici per partecipazioni ed eventi.
Alice ha una creatività strabordante che esprime nei tanti oggetti che confeziona. Casa sua è un laboratorio, dove con la mamma inventa e crea ogni giorno qualcosa di bello. Se poi la notte non dorme perché le idee le si affastellano nella mente, pazienza: con l’arrivo del giorno può ricominciare a creare e a vedere la gioia nei visi di chi riceve una delle sue deliziose creazioni.
Potete dare un’occhiata alle opere di Alice visitando la sua pagina su Facebook, Alice Creatività e Momenti. Se siete appassionati di handmading e creatività, è un passaggio obbligato: contattarla, poi, vi verrà naturale.