Si terrà a Orani (Nuoro), il primo workshop sulla formazione teatrale organizzato da Memelé Teatro.

Il primo appuntamento è fissato per le date 8 e 9 Aprile con il laboratorio intensivo di due giorni (16 ore) a cura di Maurizio Giordo (Gurdulù Teatro) dal titolo “I Giullari d’oggi”.

Un universo molto vasto di linguaggi, tecniche corporee, vocali, utile a mettere in gioco tutto il potenziale pre-espressivo necessario a rendere il racconto giullarico credibile, utile, urgente. In poche, intense ore si avrà modo di assaggiare, sperimentare, giocare con una corporeità-vocalità lontana dal normale agire quotidiano.

Il laboratorio, dopo un primo momento di risveglio fisico, si svilupperà attraverso esercizi-giochi di reattività, ascolto, osservazione, imitazione, equilibrio-disequilibrio, scomposizione corporea, ritmo e suono.

Si passerà anche attraverso lo studio del corpo-maschera, quindi l’individuazione dei vettori utili a far scaturire oltre a posture, camminate, gesti, anche il suono, la voce nel cantato e nel testo.

Si lavorerà in gruppo, in trio, in coppia e singolarmente sia negli esercizi che nelle improvvisazioni, le quali saranno utili a sfruttare le attitudini e le motivazioni dei partecipanti, i quali potranno metter in campo il proprio potenziale espressivo, sublimare il loro vissuto (desideri, punti di vista, conflitti, gioie, rabbie, etc.) in rapporto al loro quotidiano, alla loro attuale condizione generale nella società contemporanea.

Maurizio Giordo

Attore teatrale e percussionista, inizia la sua formazione nel 2000 studiando recitazione con l’attore e regista Rosario Morra del Teatro Politeama-Napoli, mimo e maschera con Michele Monetta (ICRA Project-Napoli, Accademia Silvio D’Amico-Roma) e prende parte a corsi e seminari di formazione teatrale e musicale con: Marise Flash (PiccoloTeatro-Milano), Lina Salvatore (ICRAProject), Marco Baliani e Isabella Carloni, Coco Leonardi, Enzo Moscato, Luca Mascia, Malachi Bogdanov (Royal Company Shakespeare-Londra).

Studia acrobatica con Luca Piallini (eVentiVerticali) e Céline Brynart (École du Cirque-Bruxelles-BE). Percussioni etniche-urbane con Denis Cabacho (Marsiglia-FR), percussioni senegalesi con Mor Sow (Senegal), ganesi con Abraham Mensah (Ghana), acquatiche-elettroniche con Christian Dietrichsen (Danimarca). Nel 2010 partecipa al ciclo di laboratori “I Ritorni ”, tenuto dai docenti: Franco Graziosi, Guido De Monticelli (Direttore artistico e regista del Teatro Stabile della Sardegna), Kevin Crawford (Roy Hart International Artistique Centre) e Veronica Cruciani. Studia clown-musica-canto e clown-creazione con Eric de Bont (Direttore dell’International Clownschool di Ibiza-Spagna).

Dal 2003 a oggi, prende parte come attore professionista a oltre cinquanta produzioni teatrali, nella prosa-tra gli altri- con Media Aetas-Napoli direzione artistica Roberto De Simone; Teatro Stabile della Sardegna “Su ballu e s’animas” regia Veronica Cruciani; nel teatro ragazzi Teatro Stabile d’Innovazione “La botte e cilindro”; teatro per spazi aperti “Compagnia Internazionale Theatre en Vol”; voce recitante per l’Orchestra Filarmonica della Sardegna; Percussionista in spettacoli teatrali, musicali e nella fanfara belga Les Fonfoireux-Bruxelles (BE).

Si ringrazia Kiki Skipi per la seconda immagine.

Leggi un\'altra storia:  Inverno: il nuovo videoclip di La Pioggia è ora disponibile su Youtube