A spasso con Elianda per la città del sole. A Journey in Cagliari è un progetto di Daniela Melis e Carlo Urgu, moglie e marito, una coppia di disegnatori che ha deciso di illustrare il viaggio di una fashion blogger per le vie del capoluogo sardo: un modo creativo e originale per celebrarne la bellezza. 

L’idea di realizzare una guida illustrata di Cagliari è sempre stata dentro di noi, ma spesso le idee e i progetti li si accarezza senza lasciare che prendano forma. Quest’estate, quasi per gioco, ci siamo detti: proviamoci. Abbiamo unito le nostre passioni, in apparenza un po’ distanti: quella di Carlo per il fumetto e la mia per la moda in tutte le sue forme. L’elemento comune? L’amore profondo per questa città che ci ha accolti.
Così è nata Elianda, una fashion blogger unica nel suo genere, un po’ naif, un po’ sognatrice e romantica, che si aggira per le vie di Cagliari per raccontarcela con il suo particolarissimo punto di vista.

Daniela

Daniela e Carlo, tuttavia, non sono due illustratori di professione. Appassionati di disegno da sempre, hanno trovato ispirazione nella propria infanzia e in alcuni familiari con una certa dimestichezza con la manualità

I nostri percorsi di vita ci hanno portato su altre strade, ma quella passione era sempre lì: allora abbiamo provato a ritornare un po’ bambini e a riscoprire tutto quello che avevamo perso lungo il tragitto.
In entrambe le famiglie non abbiamo persone che possano definirsi artisti nel senso letterale del termine. Per quanto mi riguarda, sono crescita circondata da persone che ancora sono portatrici di quel “saper fare” di una volta, donne che con le proprie mani sono capaci di realizzare quello che ai miei occhi appaiono come delle vere e proprie opere d’arte.

Daniela

A Journey in Cagliari-foto 3

Le capacità si affinano con l’esperienza, potremmo dire parafrasando un grande brano di Fabrizio De André: nonostante siano due ingegneri, Daniela e Carlo hanno trovato il tempo per dedicarsi con impegno alla propria passione.

Siamo entrambi autodidatti, con percorsi formativi simili ma non artistici. Abbiamo intrapreso studi scientifici sin da giovani, fino ad arrivare alla laurea: in Ingegneria Chimica (Carlo) e Ingegneria Edile-Architettura (Daniela).

Daniela e Carlo

Nel raccontare il viaggio di Elianda per le strade di Cagliari, Daniela e Carlo non sono soli: al loro fianco ci sono tutte le persone che li supportano, gli fanno i complimenti, li seguono su Instagram, li stimolano a creare.

Di sicuro vogliamo ringraziare le persone speciali che ci hanno incoraggiato e supportato, quando ancora Elianda non esisteva, quando il pudore di mostrare il lavoro in pubblico era così forte da volerlo condividere solo con la cerchia ristretta dei nostri amici. Il nostro ringraziamento va a anche a tutti quelli che ci seguono in questo percorso: la realta è che vorremmo che questo progetto si trasformasse in un confronto continuo con le persone, sulla nostra città, sulla moda, sulle tematiche più o meno leggere che proviamo a toccare, perché non ci interessa una rappresentazione grafica fine a se stessa: l’ambizione più grande è sempre quella di suscitare un’emozione.

Daniela e Carlo

“Cagliari, la città in cui vogliamo vivere…”

La Sardegna è un’isola stupefacente: perché rappresentare Cagliari, proprio Cagliari, solo Cagliari? I ragazzi non hanno dubbi: è il modo migliore per celebrare le sue strade, la sua storia, la sua gente.

Rappresentiamo Cagliari per il senso di gratitudine che proviamo per la città, per renderle omaggio, per dare voce e colore alla sua bellezza. Come tanti siamo cagliaritani di adozione, viviamo qui da circa vent’anni e veniamo da realtà del tutto diverse: io da un piccolissimo paese di montagna e Carlo addirittura da Sassari. Passati gli anni un po’ distratti dell’università, abbiamo iniziato a guardare la città con occhi diversi: era questo il luogo dove volevamo vivere, questo e nessun altro.

Daniela e Carlo

A Journey In Cagliari - foto 2

Il fatto di venire da altre parti della Sardegna ha costretto Daniela e Carlo ad avere uno sguardo obliquo sulla città, che li ha spinti a rappresentare non soltanto i luoghi più famosi di Cagliari, ma anche gli angoli più nascosti.

Forse arrivare da realtà differenti ci consente di osservarla un po’ con gli occhi di stranieri, quasi da turisti, di stupirci sempre e comunque di fronte alla sua meraviglia, ai suoi scorci, al suo mare, di tornare da ogni viaggio, per quanto meraviglioso, e ripetersi: “però anche Cagliari è bellissima”.
Nella fase iniziale del progetto siamo partiti dal ritrarre luoghi abbastanza noti e iconografici; mano a mano che andiamo avanti non solo ci accorgiamo che gli spunti creativi sono infiniti, ma che ogni scorcio di questa città, per quanto meno nobile, merita di essere rappresentato.

Daniela

Certo, le difficoltà non mancano: il tempo, le differenze di opinione e carattere. Ma la passione rimuove ogni ostacolo.

A volte dobbiamo conciliare le nostre differenti visioni, gli stili e soprattutto i nostri caratteri: lavorare a quattro mani può essere complicato! Il tempo poi non è mai sufficiente: realizzare un’illustrazione richiede molta pazienza e, prima di arrivare al risultato finale, tanti sono i tentativi andati male. Sicuramente il fatto di essere autodidatti e quasi neofiti non ci aiuta, ma l’entusiasmo e la passione prevalgono e si riesce a superare tutto.

Daniela

Alla fine, quello che conta è suscitare un’emozione. Se poi l’interesse arriva anche da professionisti della moda e del design, be’, la soddisfazione cresce come una marea.

Abbiamo trovato tanto affetto nelle persone. Inoltre, il fatto che alcune delle illustrazioni realizzate abbiano trovato un riscontro positivo dei designer e dei direttori creativi che hanno concepito gli outfit che rappresentiamo… e ovviamente anche quest’intervista è una soddisfazione!

Daniela e Carlo

A Journey In Cagliari - foto 1

La strada che porta alla creazione è tortuosa, proprio come certe vie della città. Ma la gioia di arrivare al risultato supera tutto… e la felicità riempie l’animo.

Ogni volta il percorso creativo che porta a una illustrazione si trova ad affrontare tutte le fasi: entusiasmo, frustrazione, frenesia, stanchezza, di nuovo entusiasmo, e poi critica e disincanto. Tuttavia, vedere un’illustrazione realizzarsi nel modo in cui l’avevi pensata e suscitare emozioni in chi la osserva è una sensazione di euforia difficilmente descrivibile.

Daniela e Carlo

Tanti sono i punti di riferimento artistici della coppia, alcuni famosissimi, altri meno conosciuti, ma altrettanto importanti.

Per quanto riguarda anche solo l’illustrazione, la lista potrebbe essere infinita. Tra i contemporanei Daniela è più influenzata delle illustratrici francesi come Roxi Lapassade, Kanako Kuno e dagli illustratori di moda, soprattutto quelli meno convenzionali: tra quelli italiani adora Studiofantasma, tra quelli stranieri segue con piacere Travelwritedraw.
Io, da super appassionato, sono più influenzato dai maestri del fumetto italiano, come Manara, Pratt, Freghieri e Roi, solo per citarne alcuni.
In realtà il mondo degli illustratori è sconfinato e variegato; troviamo bellissimi anche lavori differenti dai nostri, che possono spaziare dalle illustrazioni per bambini alla grafica pubblicitaria e astratta, ad esempio giovanissime illustratrici sarde come Carol Rollo o La Fille Bertha.

Carlo

L’amore per l’arte dell’illustrazione è fortissimo sia in Carlo che in Daniela, e la spiegazione è tanto semplice quanto solida.

L’illustrazione è spesso considerata un’arte minore, quasi un ornamento fine a se stesso, ma se ci pensiamo, oltre a essere una tra le più antiche forme espressive utilizzate dall’uomo, è anche la più immediata e intuitiva, quella che riesce a comunicare con le emozioni dell’osservatore in modo più diretto; in questo senso è più popolare, ma per questo non di minor valore.

Carlo

Gli obiettivi dei due illustratori? Continuare il percorso appena cominciato fino a trasformare le passeggiate della fashion blogger in una “guida” poco canonica, ma molto originale, della città che amano. 

Vogliamo riuscire a realizzare la nostra personale guida illustrata di Cagliari, e poi continuare a studiare sperimentare, crescere, conoscere, e condividere; la strada è ancora lunga, e noi ci sentiamo solo agli inizi, ma è proprio questa la cosa più eccitante.

Daniela e Carlo

Con A Journey in Cagliari, Daniela e Carlo, ingegneri-storyteller, hanno dato vita a una particolarissima e affascinante storia della città di Cagliari. Se volete conoscere un po’ meglio la città del sole, perché non provate ad accompagnare Eliana nel suo viaggio?