Teulada, città ricca di tradizione e con una storia antica, è stata culla e ispirazione per due creative, Martina e Patrizia, cuore e mano di Ago, filo e nodo.
Abbiamo scoperto la ricchezza della nostra tradizione teuladina casualmente e abbiamo iniziato ad apprezzarla tantissimo. Il nostro progetto è nato per far conoscere ai turisti il nostro ricamo e dargli la possibilità di portare con sé una piccola parte di Teulada. Il nome è collegato a uno dei due ricami tradizionali, il punt’e nù, che si realizza con ago e filo, creando dei piccoli nodi sul lino
Punt’e nù e punt’a brodu, ricami tradizionali di Teulada, sono entrati nella vita di Martina e Patrizia grazie a corsi realizzati da teuladini, solo per i teuladini, col fine di non perdere la storia a cui son legati.
Il ricamo è un’arte finissima che, fin dai tempi antichi, è stata praticata per ornare un tessuto e renderlo più pregiato. A Teulada questa antica attività, che rappresenta un aspetto importante dell’identità locale, è custodita da artiste autoctone che hanno appreso la tecnica dalle anziane del paese. Le profonde radici nella realtà locale ci hanno quindi suggerito la creazione di gioielli unici, capaci di coniugare antichi saperi artigianali e design contemporaneo.
Ago, filo e nodo è un progetto che non ha solo il fine di regalare un “pezzo” di Teulada ai turisti, ma esprime la forte passione della creative per il progetto.
Entrambe facciamo altro come lavoro. Per ora cuciamo in casa, ma stiamo cercando di far crescere il nostro progetto.
Anelli, bracciali e collane: ricordi di una vacanza in Sardegna oppure l’accessorio giusto per un evento, ma anzitutto particolarità e simboli della tradizione e degli animi teuladini.
Realizziamo principalmente gioielli che hanno un’unicità che li contraddistingue: i ricami sono realizzati uno per uno a mano. Questi ricami hanno dei motivi che si ripetono e noi li usiamo adattandoli alle dimensioni dei gioielli; il nostro contributo sta nel scegliere colori, tessuti e creare l’aspetto del gioiello. Il ricamo è un lavoro lento che richiede una certa pazienza, ma trasmette molta serenità durante la realizzazione ed è molto piacevole farlo conoscere al pubblico in quanto rappresenta la nostra identità culturale
L’eco di Teulada
Il progetto è nato qualche anno fa e Martina e Patrizia continuano a creare senza sosta. Per adesso il bacino d’utenza non va oltre Cagliari, ad eccezione dei gioielli che prendono il volo verso paesi lontani.
A Teulada i nostri lavori sono apprezzati sia dai locali, sia dai turisti, che trovano buona l’idea di portare con sé piccoli oggetti come ricordo della loro vacanza in Sardegna. Riusciamo a venderli durante qualche manifestazione e si possono trovare a Cagliari, nel concept-store Recyclerie.
Martina e Patrizia vogliono far crescere questo progetto che le appassiona e sperano che i propri gioielli siano, prima o poi, conosciuti in tutto il mondo perché niente le rende più felici che vedere negli occhi dei clienti la gioia nel portare a casa una piccola parte di Teulada.
Le soddisfazioni principali ci vengono date dai clienti quando li vediamo indossare un nostro gioiello. Ci teniamo davvero perché l’arte del ricamo che ci è stata insegnata rappresenta la tradizione, tradizione che noi abbiamo reso moderna.
Martina e Patrizia esporranno i propri gioielli a Teulada, all’interno della mostra Tutta d’oro e di rosa, sino al 10 settembre.
Sono presenti le opere di pittori molto importanti tra cui Giuseppe Biasi, Cesare Cabras, Tarquinio Sini e altri: sono passati nei primi anni del 1900 a Teulada, rappresentandola nelle loro creazioni.
I ricami delle nostre creative, da semplici fili che scivolano sinuosamente dentro la cruna dell’ago, diventano qualcosa di più grande a livello visivo e simbolico, riuscendo a far risuonare in ogni creazione l’eco di Teulada.
Foto di Martina e Patrizia