Quando pensiamo alla parola “sospiri” ci viene in mente una sensazione particolare, una sorta di turbamento: un sospiro, in fin dei conti, è l’espressione di un’emozione, si può sospirare per esprimere il sollievo, la nostalgia, il rimpianto.

Non a caso, il duo che andiamo a raccontarvi oggi si chiama Sospiri, band nata nel 2010 che porta con sé una magia: quella dell’incontro tra Davide e Maria.

Il duo si è formato dopo il nostro incontro al concerto di Natale organizzato dalla scuola. Davide non voleva nemmeno partecipare, ma poi ci siamo conosciuti, abbiamo deciso di frequentarci e, successivamente, di cantare insieme.

Davide e Maria sono due ragazzi giovanissimi che, armati di sogni e passioni, decidono di intraprendere un cammino artistico. Entrambi appassionati di musica, sono accomunati anche dall’amore per la nostra isola.

Maria è una ragazza di 23 anni dalle idee molto chiare.

Ho una grande passione per la musica e per il turismo. Sono laureata in Economia e Gestione dei Servizi turistici ed ho un blog, www.ajotravelling.com, dove racconto il nostro territorio. Mi sto specializzando nel Marketing del Turismo per promuovere il territorio all’estero e non solo.

Per Davide il percorso è molto simile, come lui stesso ci racconta.

Ho frequentato l’Istituto Tecnico Fermi di Iglesias e mi sono diplomato come Perito per il Turismo. Oltre alla musica, anch’io adoro viaggiare e conoscere altre culture: insieme a Maria abbiamo viaggiato molto e continueremo a farlo. Nonostante il lavoro che manca non ci scoraggiamo e proviamo a fare musica con tutte le risorse che abbiamo.

Esistono percorsi che ci conducono verso destinazioni inaspettate: Maria e Davide, pur essendo appassionati di musica, non sapevano dove questo amore li avrebbe condotti, ma hanno comunque intrapreso questo cammino prima quasi per gioco, poi con maggiore consapevolezza.

Diciamo che non sappiamo perché abbiamo cominciato, è una cosa che ti senti e basta. Da qualche anno a questa parte siamo più consapevoli e vogliamo far sentire la nostra voce e quello che abbiamo da trasmettere.

 

La loro canzone Abiti nell’Universo è riuscita a nell’intento, entrando nel cuore delle persone del Sulcis, che si sono ritrovate nel testo e hanno potuto ammirare la loro terra nel video. Attraverso la musica, i due ragazzi sono riusciti ad arrivare a tantissime persone e stanno vivendo esperienze esaltanti e formative.

Speravamo che la nostra canzone Abiti nell’Universo (che potete ascoltare qui https://www.youtube.com/watch?v=_PfW2nGN8qw ) piacesse ed arrivasse a tanti, ma non pensavamo che sarebbe diventata il vero e proprio inno del Sulcis Iglesiente. È  stata condivisa da oltre 4mila persone e ha raggiunto  oltre 33mila visualizzazioni su Youtube, mentre su Facebook ha superato le 100.000.

Siamo stati invitati e trasmessi su tantissime radio regionali, anche le tv hanno ritagliato uno spazietto per noi, sono stati sul TG di Videolina e TGR Sardegna su Rai 3 ed in due trasmissioni su Sardegna 1.

I sogni sono nutrimento per l’anima, ma per realizzarli bisogna lavorare duramente, senza arrendersi mai: non importa quanto possa sembrare difficile, bisogna continuare a crederci. Maria e Davide hanno imparato a crederci e le soddisfazioni cominciano ad arrivare.

È stato veramente indescrivibile, un sacco di persone ci hanno mostrato il loro affetto e sostegno, ci hanno cercato e detto di non mollare mai, perché il nostro momento sta per arrivare. Noi non possiamo che esserne felici, grazie al web siamo più consapevoli delle nostre potenzialità.

Una grande soddisfazione è arrivata dal Comune di Iglesias, che ha scelto la canzone del duo Sospiri per lo spot ufficiale sulla promozione del territorio.

La nostra canzone sarà utilizzata dal Comune di Iglesias come spot ufficiale per promuovere il territorio, una cosa meravigliosa. Abbiamo voluto mettere insieme il nostro amore per il territorio e per la musica in un unico video (prodotto da AD Power Production), cercando di unire l’Iglesiente come una destinazione turistica unica, caratterizzata da collaborazioni attive fra tutti gli attori turistici e non.

 

Leggi un\'altra storia:  sAveddaeMari: il mare si fa arte

La Sardegna è meravigliosa e fonte di ispirazione per tantissimi artisti: Maria e Davide hanno deciso di raccontarla e mostrarla da un nuovo punto di vista, mossi dal desiderio di far conoscere e promuovere la casa che tanto amano.

Il video è un vero e proprio viaggio on the road per i posti più caratteristici dell’Iglesiente, partendo da Guroneddu (Portoscuso) fino ad arrivare a Porto Flavia (Nebida), consentendo a chi lo vede e, soprattutto, non conosce il territorio, di scoprirlo grazie a noi: per questo abbiamo messo in piedi un itinerario realistico che valorizzi l’Iglesiente, fondando le nostre conoscenze in campo turistico e musicale. Valorizzare il territorio grazie ad una canzone, nel nostro piccolo ci stiamo riuscendo.

Vivere grazie alla propria arte in Sardegna non è facile, si tratta di un problema con il quale siamo abituati a confrontarci: abbiamo chiesto anche a Maria e Davide di raccontarci il loro pensiero.

Sicuramente non è semplice, anche per la distanza con le realtà come Roma e Milano , luoghi che sicuramente offrono più prospettive per la musica emergente. Abbiamo difficoltà maggiori ma bisogna crederci e soprattutto portare avanti un progetto serio e studiato nei minimi dettagli, evitando così di viaggiare per dei concorsi o manifestazioni importanti con l’incertezza sul lavoro svolto.

Un aiuto importante lo dà il web che, accorcia le distanze e permette di arrivare anche a è lontano.

Noi abbiamo aperto la nostra pagina Facebook Sospiri Duo e grazie a essa siamo in contatto con tante persone provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo.

I Sospiri duo hanno dimostrato ai tanti giovani che abitano la nostra isola che non bisogna arrendersi, ma con impegno e buona volontà possono raggiungere obiettivi insperati.

Il nostro prossimo obiettivo è di pubblicare un EP, stiamo lavorando infatti ad una nuova canzone scritta da noi che presenteremo alle selezioni di Sanremo Giovani 2019. Il nostro sogno è di poter far conoscere il nostro territorio grazie alla nostra musica.

I racconti degli artisti son fatti anche di aneddoti interessanti: i Sospiri duo hanno vissuto un interessante avventura.

Il video è stato girato in 2 giorni, in 15 location e in 48 ore: pensavamo fosse un’impresa impossibile, ma,  imprevisti a parte, ce l’abbiamo fatta.

Uno degli imprevisti è accaduto quando stavamo girando la scena finale vicino a Porto Flavia, la camera del regista è cascata giù e lui stava per perderci anche un dito perché si è lanciato a capofitto per raccoglierla in tempo. Menomale non era nulla di grave, né per la camera e né per il regista, sano e salvo!

Essere giovani è bellissimo, perché si ha un’audacia unica e una forza incredibile, quella spensieratezza che permette di credere davvero nei propri sogni e nei propri progetti. Viviamo in un territorio bellissimo ma che spesso scoraggia i ragazzi e spegne i loro sogni. Maria e Davide sono una boccata d’aria fresca, un esempio per tutte quelle persone che stanno pensando di arrendersi. Ricordatevi sempre di avere coraggio e non abbiate paura di condividere le vostre passioni e le vostre storie.

 

https://www.facebook.com/sospiriduo/videos/1586563401451570/